Razionale Scientifico
L’ipertensione arteriosa rappresenta uno dei principali fattori di rischio sia nel paziente con patologia cardiovascolare, sia nel paziente con comorbidità.
Molti studi hanno dimostrato che un adeguato trattamento con farmaci antipertensivi produce una riduzione della morbilità e mortalità cardiovascolare in pazienti con un profilo di rischio cardiovascolare aumentato sia in prevenzione primaria che in prevenzione secondaria.
Le più recenti Linee Guida di prevenzione cardiovascolare indicano che nei soggetti già cardiopatici va attuata una massimale riduzione del livello dei fattori di rischio; in prevenzione primaria gli interventi vanno modulati in base alla probabilità del soggetto di incorrere, nel tempo, in un evento clinico.
Le terapie antipertensive a disposizione hanno offerto evidenze importanti nel determinare un incremento della protezione cardiovascolare e una riduzione del rischio di malattia coronarica. Nonostante ciò, ad oggi il numero di pazienti trattati e portati a target terapeutico e l’aderenza al trattamento non sono ottimali, è ormai dimostrato come una miglior aderenza alla terapia si traduca in un miglior controllo dei valori pressori e quindi in una maggiore efficacia nella prevenzione degli eventi CV.
In accordo con quanto espresso dalle linee guida anche l’utilizzo delle associazioni fisse nella terapia dell’ipertensione arteriosa deve essere raccomandato per migliorare l’aderenza allo schema terapeutico. È di fondamentale importanza adottare strategie terapeutiche ottimali adatte ad ogni tipo di paziente, sia in prevenzione primaria che secondaria, sia con l’utilizzo di farmaci in monoterapia sia con quelli in combinazione estemporanea o fissa. Il progetto si propone di migliorare la gestione diagnostico terapeutica del paziente affetto da Ipertensione arteriosa.
DYNAMICOM EDUCATION S.R.L.
Viale Brianza, 22 – 20127 – MILANOTel. +39 02 89693750 – Fax: +39 02 201176
email: andrea.sciuto@dynamicom-education.it
Powered by Nume Plus | Privacy Policy | Cookie Policy
Realizzato con il contributo non condizionante di