Razionale Scientifico
Razionale scientifico
L’ipercolesterolemia e l’ipertensione arteriosa sono fattori che contribuiscono ad accrescere il rischio cardiovascolare assoluto e andrebbero trattati sinergicamente e aggressivamente. Molti studi hanno dimostrato che un adeguato trattamento con farmaci ipolipemizzanti e antipertensivi producono una riduzione della morbilità e mortalità cardiovascolare in pazienti con un profilo di rischio cardiovascolare aumentato, sia in prevenzione primaria che in prevenzione secondaria.
Le più recenti Linee Guida di prevenzione cardiovascolare mostrano una sostanziale convergenza su alcuni concetti base: nei soggetti già cardiopatici va attuato una massimale riduzione del livello dei fattori di rischio. In prevenzione primaria si ragiona sempre più in termini di rischio cardiovascolare globale. Infatti, la probabilità di sviluppare un evento cardiovascolare dipende nella maggior parte dei casi dall’associazione di due o più fattori di rischio. In molti pazienti con più fattori di rischio, come ipertensione e dislipidemia, occorre selezionare combinazioni di farmaci con azioni differenti e complementari che agendo su fattori diversi possano favorire la riduzione del rischio cardiovascolare globale migliorando l’effetto terapeutico e la compliance del paziente.
Le nuove terapie ipolipemizzanti e antipertensive hanno offerto evidenze importanti nel determinare un incremento della protezione cardiovascolare e una riduzione del rischio di malattia coronarica. Nonostante ciò, il numero di pazienti trattati e portati a target terapeutico e l’aderenza al tratta-mento non sono ottimali.
Il progetto si propone di individuare le strategie terapeutiche ottimali adatte ai pazienti a tutti i livelli di rischio cardiovascolare, in prevenzione primaria e secondaria, sulla base dei dati provenienti dalla letteratura scientifica più recente e dalle Linee Guida.
DYNAMICOM EDUCATION S.R.L.
Viale Brianza, 22 – 20127 – MILANOTel. +39 02 89693750 – Fax: +39 02 201176
email: andrea.sciuto@dynamicom-education.it
Powered by Nume Plus | Privacy Policy | Cookie Policy
Realizzato con il contributo non condizionante di